Ciuff ciuff

Renzi: “L’Italia tornerà ad essere locomotiva”. Con vagoni di slot machine. (Flex)

Tu credi che lo Stato faccia spesa pubblica con i soldi delle tue tasse. Invece sei tu che paghi le tasse con i soldi della spesa pubblica.
E resiste tuttora quella vecchia credenza che si diventa ciechi! (Flex)

Il governo italiano prosegue con la politica di privatizzazioni. Quali saranno i suoi effetti? Stando alle evidenze accumulate in oltre vent’anni, i processi di privatizzazione non generano necessariamente incrementi di efficienza e riduzioni dei prezzi. Anzi, poiché l’azienda privatizzata deve remunerare gli azionisti con un profitto, può persino accadere che i prezzi aumentino anziché diminuire. Se questo è il verso intrapreso per cambiare l’Italia non credo che sia il verso giusto.
[…] In Italia dal 2008 ad oggi abbiamo avuto un crollo dell’occupazione di 1 milione di persone e di oltre 6 milioni in tutti i paesi del sud europa. Rallegrarsi per l’incremento di qualche decina di migliaia di persone grazie al jobs act lascia il tempo che trova. A queste condizioni pensare che con più flessibilità del lavoro si riescano a risolvere i problemi è completamente sbagliato. Dopo anni di politiche di flessibilità gli effetti occupazionali sono devastanti, lo riconoscono le analisi dell’OCSE e persino il capo economista del Fondo Monetario Internazionale
.

(Emiliano Brancaccio, economista)

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *